Monte di Vertosan 2822 m     15 Febbraio 2014 da Vetan 1750 m
difficoltà: MR    Esposizione Sud-Ovest

Dall'autostrada Torino-Aosta uscire ad Aosta Ovest e seguire le indicazioni per Saint Pierre, Saint Nicolas e poi Vetan, dove si parcheggia al termine della strada, in prossimità di un albergo.

Dal parcheggio ci si incammina sulla stradina seguendo le indicazioni Rifugio Fallere, Colle Finestra ed in breve si raggiunge il pianoro superiore. Abbandonando la traccia per la Punta Leysser si prosegue salendo a destra verso l'alpeThoules 1932 m, che si lascia a sinistra per aggirare il costone che scende dalla dorsale sud est della Leysser.
Si prosegue in direzione nord ovest, sempre per pendii dolci, attraverso un ampio vallone delimitato a destra dal Monte Fallere e a sinistra dalla Punta Aiguillette. Lasciato sulla destra il rifugio Fallere 2385 m, si continua verso l'ormai evidente Colle Finestra 2729 m, che divide il Monte Fallere dal Monte di Vertosan e che si raggiunge con un ultimo tratto decisamente ripido e da fare con attenzione. Dalla larga insellatura si devia a sinistra (Ovest) e con facile percorso si raggiunge la vetta del Monte di Vertosan 2822 m caratterizzata da un grosso ometto.

Bell'itinerario, peccato che la giornata nuvolosa ci abbia precluso gran parte del panorama visibile da questa cima.