Monte Garzirola o Gazzirola 2116 m     02 Marzo 2014 da Dasio di Buggiolo 1100 m
difficoltà: MR    Esposizione Sud-Est


Da Menaggio, seguendo la strada per Porlezza, si prende la deviazione per la Val Cavargna e si prosegue su stretta stradina per la la Val di Rezzo. Giunti a Dasio di Buggiolo 1100 m si lascia la macchina lungo la stretta strada.

Si prende la stradina con indicazioni per San Lucio e Garzirola. Superata la caratteristica Chiesetta degli Angeli Custodi 1250 m e il successivo bosco di faggi, si sale a destra fino a portarsi sulla dorsale che in breve porta al Passo di San Lucio dove sono posti l'omonimo rifugio ed una Chiesa 1541 m. Si continua sull’ampia dorsale in direzione nord ovest, seguendo quasi fedelmente la linea di confine, fino al Rifugio Garzirola 1975 m. Con un breve tratto leggermente più ripido si arriva fino alla croce cromata del Sasso Basciotta 2075 m. La cima più alta del Garzirola 2116 m è raggiunta proseguendo per la facile cresta in una ventina di minuti.

Facile e sicura salita in una giornata dal rischio valanghe elevato. Peccato che fino a San Lucio la zona sia stata presso d'assalto dalle motoslitte, veramente fastidiose. E pensare che si va in montagna per godere dell'aria pura!