Piz Tuf 2834 m - Piz Tarantschun 2769 m - Piz Runal 2705 m     8 Marzo 2014 da Wergensten 1487 m
difficoltà: BR    Esposizione Sud-Est

Dall’autostrada del San Bernardino passare il traforo e continuare fino all'uscita di Zillis. Poco dopo aver superato l'abitato di Zillis seguire la stradina sulla sinistra con le indicazioni Donath e Mathon, quindi proseguire fino a Wergensten 1487 m.

Da Wergensten salire in direzione ovest per il rado bosco intersecando varie volte la srada poderale, fino alle baite di Dumagns 1812 m. Proseguendo sempre in direzione ovest superare alcuni dossi e vallette fino a raggiungere le due baite dell'Alp Tumprio 2190 m.
Raggiunta la quota 2417 m, si tralascia l'itinerario che porta a risalire l'ampia dorsale sud est del Piz Tarantschun, e si prosegue in falsopiano leggermente più a sinistra verso il già visibile Piz Tuf. Raggiunta facilmente l'ampia cresta la si percorre in direzione ovest con pendenze sempre modeste fino a raggiungere la cima 2834 m.
Per salire il Piz Tarantschun, anzichè riportarsi all'ampia dorsale sud est, è possibile scendere al colle tra Piz Tuf e Tarantschun e, con neve assestata, traversare la rocciosa parete sud del Tarantschun, fino a risalire il ripido pendio nevoso alla sinistra della via normale di salita, ricongiungendosi con questa nei pressi dell'ometto di vetta 2769 m.
Dal Tarantschun si scende la ripida cresta nord fino al Carnusapass 2602 m, per risalire la cresta sud ovest del Runal 2705 m. Scendendone i pendii sud ci si ricollega all'ampia vallata sottostante il Piz Tarantschun che viene ripercorsa fino alle baite dell'Alp Tumprio e di quelle di Dumagn, per fare quindi ritorno a Wergensten.

Itinerario lungo, e impegnativa la risalita del Tarantschun per il pendio sud. Vastissimi i panorami da tutte e tre le cime!