Massa del Turlo 1959 m     10 Marzo 2014 da Solivo Volta di Cervarolo 920 m
difficoltà: MR    Esposizione Sud

Da Varallo si segue la strada provinciale per la Val Mastallone, poco oltre la località Barattina svoltare a destra ed attraversare il ponte sul torrente Mastallone. Suerare le località Cervarolo e Villa Superiore, parcheggiare a Solivo Volta 920 m.

Da Solivo si segue a piedi il tracciato della strada fino alle baite di Alpe Piane 1212 m, raggiungibile anche tramite il sentiero estivo 620. Dall'alpe si prosegue verso nord in un rado bosco di faggi e betulle fino a raggiungere il colle Vaneccio 1297 m. Da qui si segue la larga dorsale sud che scende dalla Massa del Turlo e che diventa via via sempre più panoramica. Si aggira un risalto più ripido e roccioso sul versante Est, per poi riprendere la cresta e seguirla fino alla cima di Ventolaro 1619 m. Dopo una breve discesa di pochi metri al Pian d'Ovaghe 1607m, si segue la cresta fino alla vetta 1959 m.

Bella salita panoramica. Dal Ventolaro al Turlo viste delle valanghe a lastroni dalle dimensioni impressionanti, anche a poca distanza dalla stessa cresta.