Cima della Malgina 2767 m     15 Marzo 2014 da bivio per Bondone 1112 m
difficoltà: BR    Esposizione Nord

Dalla SS38 dello Stelvio provenendo da Colico, si supera Sondrio ed all'altezza di San Giacomo di Teglio si svolta a destra per Carona. Giunti al bivio con Bondone si parcheggia in uno slargo lungo la strada. La stradina per Bondone ha una pendenza modesta, ma non viene pulita dalla neve.

Dal bivio per Bondone 1112 m si segue per 1.5 km la stradina fino alla frazione disabitata di Bondone 1209 m. Sempre con scarse pendenze si continua a seguire la strada poderale fino alle baite di Monte Basso 1562 m.
Dalle baite si inizia ora a risalire in direzione sud un ripido pendio lungo un costone fino a raggiungere un breve tratto in piano. Spostandosi un poco più a destra si risale un novo pendio ripido fino a portarsi ad un avvallamento a circa 2050 m. Si continua a salire per per vallette fino a portarsi ad un pianoro più vasto prima di risalire l'ultimo lungo pendio che porta al passo del Bondone 2720 m. Dal passo spostandosi a destra si raggiunge facilmente l'anticima della Malgina e tolte le racchette si prosegue per la pianeggiante e breve cresta fino alla Cima 2767 m.
E' anche possibile non raggiungere il passo del Bondone, ma dall'ultimo pendio spostarsi più a destra e risalire alla cima della Malgina dalla dorsale sud ovest proveniente dal Baitlin.

Itinerario mai difficile, ma faticoso sia per il dislivello che per lo sviluppo. Comunque affascinante questa selvaggia vallata!