Monte Torena 2911 m     20 Marzo 2014 da Carona 1162 m m
difficoltà: ORA    Esposizione Nord-Est

Dalla SS38 dello Stelvio, provenendo da Colico, si supera Sondrio ed all'altezza di San Giacomo di Teglio si svolta a destra per Carona. Proseguire fino al centro della frazione e parcheggiare nelle vicinanze della Chiesa.

Da Carona 1162 m, seguire il percorso di una strada sterrata che con larghi tornanti sale fino a Prà di Gianni 1336 m. Da qui, dopo avere attraversato il torrente si percorre tutto il lungo piano che porta a Prà della Valle 1363 m e si prosegue sempre in piano prima di affrontare un pendio che supera sulla destra un'evidente cascata. Seguendo le linee elettriche, si arriva alla malga Caronella 1858 m. Addentrandosi ancora nella valle risalire l'ampio vallone in direzione SSE fino al Passo del Serio 2694 (40/45° gradi, ultimo tratto a 50°). Da qui si piega a sinistra e per facili pendii si giunge sull'anticima. La vera cima si trova all'estremità SE e si raggiunge tramite la facile cresta, comunque da percorrersi con estrema attenzione per le pericolose cornici.

Valle bellissima e selvaggia nonostante sia deturpata dalla presenza di enormi tralicci per la corrente elettrica. Salita entusiasmante, portare particolare attenzione alle cornici della cresta tra cima ed anticima, particolarmente delicate per via del'esposizione a sud est. Il paso del Serio presentava una grossa cornice che abbiamo superato sulla sinistra con un breve tratto a 50°.