Passo di Caronella 2612 m     29 Marzo 2014 da Carona 1162 m
difficoltà: MR    Esposizione Nord

Dalla SS38 dello Stelvio, provenendo da Colico, si supera Sondrio ed all'altezza di San Giacomo di Teglio si svolta a destra per Carona. Proseguire fino al centro della frazione e parcheggiare nelle vicinanze della Chiesa.

Da Carona 1162 m, seguire il percorso di una strada sterrata che con larghi tornanti sale fino a Prà di Gianni 1336 m. Da qui, dopo avere attraversato il torrente si percorre tutto il lungo piano che porta a Prà della Valle 1363 m e si prosegue sempre in piano prima di affrontare un pendio che supera sulla destra un'evidente cascata. Seguendo le linee elettriche, si arriva alla malga Caronella 1858 m. Si prosegue nell'ampio vallone dapprima in direzione SSW fin verso quota 2150 m, poi piegando verso W ci si porta sulla direttrice dei tralicci dell'alta tensione. Per dossi e conche successive si perviene così al Passo di Caronella 2612 m. Pochi metri oltre il passo sorge il Rifugio A.E.M 2606 m.

Bella e selvaggia vallata anche se tutto l'itinerario fino al passo è rovinato dalla presenza di enormi tralicci per la corrente elettrica.