Cima del Tiglio 2546 m     30 Marzo 2014 da Carcoforo 1304 m
difficoltà: BR    Esposizione Nord-Est, Sud la cresta


Da Varallo Sesia si segue la deviazione per Boccioleto, arrivati a Rimasco si prende la strada sulla destra per Carcoforo che viene seguita fino al suo termine.

Da Carcoforo 1306 m, proseguire per la pista di fondo tenendosi sulla destra del torrente fino all'Alpe Coste. Superato il torrente raggiungere l'Alpe Selva Bruna 1464 m e seguire a sinistra il sentiero 112 che sale ripidamente in direzione del Colle del Termo. Superato il bosco si esce su terreno più aperto fino a raggiungere l'Alpe Trasinera Bella 1925 m e piegando decisamente a sinistra si aggira il costone che scende dalla cresta est della Cima del Tiglio.
Si prosegue in direzione ovest e mantenendo sulla destra la Cima del Tiglio, si raggiunge con un ultimo ripido tratto il colle del Termo 2392 m.
Dal colle si segue l'ampia cresta sud che porta fino ad una anticima, e da qui la più stretta, ma breve cresta ovest per la vetta.

Un po' scomodo il tratto fino all'alpe Trasinera, poi i pendii sono più aperti e dolci. Divertente la cresta dal colle, larga ma da farsi con ramponi e picozza perchè esposta ed abbastanza ripida. Notevole il panorama dalla vetta!