Poncione di Ganna 933 m Direttissima - Monte Minisfreddo 1042 m 5 Aprile 2014 da Alpe Tedesco 785 m
difficoltà: E/PD

Da Varese seguire la strada per Induno Olona e Valganna. Oltrepassato il paese di Ganna svoltare a destra per l'alpe Tedesco. Raggiunto il Passo del Tedesco 785 m si parcheggia lungo lo spiazzo sulla sinistra.

Dal passo del Tedesco si prosegue verso sud seguendo le frecce per il Poncione di Ganna. Giuti ad un bivio a 796 m si abbandona il sentiero per la normale e si seguono le tracce sulla destra che portano verso le vie della palestra di roccia. Aggirandola sulla sinistra si seguono i bolli gialli della Direttissima. Si perviene ad un primo risalto roccioso alla base del quale vi è una targa comemorativa, lo si risale con facili passi di arrampicata, II° ma molto esposto. Si prosegue brevemente lungo un sentiero per poi superare un nuovo tratto roccioso di I/II°, meno esposto. Tornati sul sentiero si arriva velocemente alla vetta del Poncione di Ganna contrassegnata da una grande croce, 933 m.
Scendendo lungo la facile cresta sud si arriva ad una sella da dove si risale verso il Monte Minisfreddo 1042 m, e proseguendo sempre per facile sentiero si supera San Bernardo 1020 m e si raggiunge la panoramica sommità del Monte Rho 938 m.
E' ora possibile tornare all'alpe Tedesco seguendo il sentiero verso nord est che coduce alla località Strologo e da qui seguire tutto lo sterrato fino alla strada asfaltata ed all'alpe Tedesco.

A parte qualche breve passo d'arrampicata, itinerario nel complesso deludente. Probabilmente anche per via della giornata un poco nuvolosa che ci ha precluso il panorama che si può godere dal Poncione di Ganna.