Rothorn 3108 m     26 Aprile 2014 da Simplon Dorf 1508 m
difficoltà: BRA    Esposizione Nord-Est

Dalla dogana di Gondo proseguendo per il passo del Sempione entrare nel paesino di Simplon Dorf 1508 m e parcheggiare l'auto all'inizio di una stradina con divieto di transito.

Seguire la stradina oppure prendere il pendio alla sua destra fino a raggiungere l'alpe Bodme 1835 m. Lasciare sulla destra il Bodmerhorn e compiere un lungo traverso in direzione sud est. Risalire un ripido canale fino ad entrare nell'ampia distesa glaciale del Bodmergletscher. Proseguire quindi in direzione sud ovest lasciando a destra la parete est del Fletschorn. Seguendo la morena e l'ampia curva del ghiacciaio è possibile raggiungere la facile cresta nord che porta fino in vetta al Rothorn 3108 m. Un'altra possibilità per raggiungere la cima è quella di risalire il pendio di destra fino ad un evidente colletto a 3018 m da dove si risale con facili passi d'arrampicata la cresta ovest .

Bel girone molto vario. Lungo ed impegnativo il traverso con le ciaspole.