Monte Ventolaro 1835 m - Cima Voccani 1809 m - Cima delle Balme 1930 m     1° Maggio 2014 da Frasso 966 m

Proveniendo da Varallo Sesia, poco prima di Scopello svoltare a destra per Ramello e poi seguire la stretta e ripida stradina per Frasso 966 m.

Da Frasso prendere il sentiero sulla destra, il 26 che per bei prati in direzione nord porta ad attraversare vari alpeggi: l'alpe le Piane 1030 m, l'alpe Pian d'Ovasco 1124 m e l'Alpe Chioso Nero 1150 m. Subito dopo quest'ultima alpe si incontra la strada che proviene da Scopa, itinerario 26, su cui ci si immette procedendo in un bel bosco di faggi sino all'Alpe Ticcarello 1327 m. Procedendo per il facile sentiero nel bosco, a quota 1410 m si raggiunge l'Alpe Giavine e poco più avanti a quota 1481 m si incontra l'Alpe Scotto. Il sentiero prosegue ripido sopra l'alpe fino alla bocchetta di Scotto 1509 m. Continuando per cresta in direzione ovest si superano diverse elevazioni fino ad arrivare alla triplice vetta del Ventolaro 1838 m.
Dal Ventolaro si può proseguire per cresta fino all'alpe Balma in Cima 1780 m, superando alcune elevazioni rocciose sul lato sud. Dall'alpe si risale per facile dorsale alla Cima Voccani 1809 m e sempre per facile cresta si giunge alla Cima delle Balme 1930 m.

Al ritorno arrivati all'Alpe Balma in Cima 1780 m, per non rifare la stessa strada, è possibile scendere il pendio a sud fino all'Alpe Balma in Mezzo 1640 m e seguendo il sentiero 31 proseguire per l'alpe Balma di Fondo 1460 m. Da qui tenendosi a mezza costa si prosegue in direzione est per un un bosco fitto, tra dirupi scoscesi, fino ad incontrare la mulattiera che porta facilmente a Frasso, dalla parte opposta da dove si era iniziato a camminare.

Bel giro ad anello con partenza da un magnifico paesino tipicamente valsesiano!