Torrione Rosso 2970 m     4 Maggio 2014 da frazione Merletti 1271 m
difficoltà: BR    Esposizione Sud-Ovest

Si supera Alagna Valsesia e si lascia l'auto nel grande parcheggio della frazione Merletti 1271 m da dove è vietato proseguire con l'auto.

Si segue a piedi tutta la strada asfaltata fino al suo termine, nei pressi della cascata dell'Acqua Bianca 1495 m. Si prosegue per la larga mulattiera seguendo le indicazioni per il colle del Turlo. Con un lungo percorso in un bel lariceto si perviene all'alpe Mittental di Qua 1943 m. Poco dopo aver superato le baite si abbandona la mulattiera per il colle del Turlo e si risale il pendio di sinistra che puntando a Nord giunge all'alpe Testanera 2260 m. Proseguendo sempre a Nord, ma su pendii meno ripidi e più aperti si entra nella conca compresa tra la Punta Grober e la Punta Rizzetti. Superato il crestone che scende dalla Punta Rizzetti e dal Torrione Rosso si risale il ripido pendio che permette di arrivare alla cima del Torrione Rosso 2970 m contrassegnata da un ometto.

Eravamo partiti con l'intenzione di salire la Punta Rizzetti, ma con il pendio finale troppo carico di neve fresca abbiamo preferito concludere la salita al Torrione. Vista eccezionale su tutto il Monte Rosa Valsesiano!