Pizzo Fiorera o Bedriolhorn 2921 m 17 maggio 2014 da Valdo 1277 m
difficoltà: PD+


Da Crodo proseguire per la Val Formazza fino alla frazione Valdo 1277 m.

Oltrepassato il ponte prendere lo sterrato alla destra del torrente e seguire le indicazioni Alpe Bedriola. Proseguire per la comoda, ma ripida mulattiera che si inoltra in un magnifico lariceto fino ai prati dell’Alpe Bedriola 1798 m.
Dirigersi verso est per aggirare l'imponente rocciosa fiancata che delimita la conca dell'alpe Cazzòla e risalendo con percorso libero alcuni ripidi pendii entrare nel vasto pianoro del Cazzòla da dove diviene ora visibile la cima del Pizzo Fiorera.
Proseguendo per un tratto dalla modesta pendenza si raggiunge un nuovo pendio ripido a cui segue un breve pianoro prima della ripida rampa nevosa che, con percorso in diagonale verso sinistra, permette di superare l'impressionante fascia rocciosa sottostante la sommità del Fiorera.
Seguendo la cresta sud ovest o restandone poco al di sotto, arrivare alla base delle roccette della cuspide finale, quasi nella parte mediana della parete sud ovest. Risalire con passi di arrampicata e/o per qualche canalino nevoso, fino a sbucare sulla cresta sud ovest a poca distanza dall'ometto posto sulla cima sud/sud ovest raggiunta con un semplice, ma molto esposto passo d'arrampicata.

Impegnativa la parte finale di salita, ma forse le condizioni non erano le più indicate. Troppa neve per individuare bene gli ometti che indicano il percorso migliore d'arrampicata e troppo poca per sfruttare al meglio i canali nevosi. Sicuramente troppa neve per poter aggirare, senza corda!, il monolito roccioso che dovrebbe essere a metà strada lungo la cresta tra l'ometto della vetta sud ovest e la vetta nord.