Zucco di Sileggio cresta sud est 1373 m     24 Maggio 2014 da Somana 390 m
difficoltà: F


Dalla superstrada per Colico uscire a Mandello del Lario, raggiungere Somana ed attraversare tutto il paese fino alla frazione di Sonvico.

Dal centro del paese seguire la mulattiera della Via Crucis fino alla chiesetta di S. Maria 660 m. Poco dopo aver superato la Chiesa seguire il sentierino che sale a sinistra nel bosco, indicato come 17b Cresta Sud-Est. Il sentiero è segnato da bollini azzurri, la prima parte è su terriccio ripido poi su roccette, sempre facili e comunque sempre attrezzate con catene, utili per lo più per un breve traverso un poco esposto. Tramite un tratto di sentiero normale si arriva allo Zucco di Tura, si scollina e si risale un muretto roccioso dove le catene sono molto utili II°. Da lontano si incominciano ad intravedere le due scalette sulla parete sud dello Zucco di Sileggio, qui è d'obbligo indossare il kit da ferrata. Superate le scale segue un tratto roccioso attrezzato e per comodo sentiero si raggiunge la grande croce dello Zucco di Sileggio 1373 m.
Per la discesa si segue il sentiero che procede dalla parte opposta superando il poco distante Bivacco Mario Sforza. Poco dopo il bivacco si può scendere direttamente a Sonvico dal sentiero 17a che scende sul lato ovest della montagna oppure proseguire fino alla Bocchetta di Verdascia 1257 m e scendere sul lato est fino a Pra Vescovin 994 m. Da qui è consigliabile dirigersi verso l'Alpe d'Era 850 m e percorrere il "Sentiero Del Fiume". Purtroppo noi abbiamo sbagliato deviazione e siamo scesi per un ripido sentierino direttamente verso il fiume proprio dove termina il Sentiero del Fiume. Lo abbiamo allora risalito per una mezz'ora per ammirarne le suggestive cascatelle e pozze d'acqua. Sicuramente merita di tornarci per percorrerlo integralmente.
Al termine del Sentiero del Fiume si segue il facile sentiero che diviene presto una strada carrozzabile fino alle prime case del paese.

Ferrata molto facile, comunque carina, e notevole il panorama sul lago e sulle Grigne. Sicuramente da prendere in considerazione la discesa per il Sentiero del Fiume.