Monte Avic 3006 m Cresta Ovest - Cresta Est Champdepraz 1307 m
difficoltà: PD+

Dalla autostrada Torino-Aosta uscire a Verres e proseguire per alcuni chilometri verso Aosta per svoltare poi a sinistra per Champdepraz. Salire lungo la strada molto tortuosa fino a Villa e parcheggiare nell'ampio piazzale poco sotto il paese 1307 m.

Seguire la stradina ciottolata e poi sterrata indicata dal segnavia 6 del Lago Gelato. Continuare lungo la mulattiera con indicazioni sempre Lago Gelato. Il sentiero attraversa un lungo bosco fino a quando a circa 1900 m gli spazi iniziano a diventare più aperti sulle pareti rocciose circostanti. Arrivati alla quota di circa 2500 m si abbandona la mulattiera che porta al Lago ed al bivacco del Corpo Forestale e si seguono gli ometti sulla destra puntando verso l'evidente canalone in direzione nord. Abbandonare il canalone prima di raggiungere il Colle di Raye Chevrere quando si notano a destra diversi ometti di pietre, che portano al pianoro posto sotto la parete sud dell'Avic, con alcuni piccoli laghetti. Risalire tutto il pendio che scende dall'intaglio di quota 2940 m che permette di accedere alla cresta Ovest. Dall´ intaglio si attacca la cresta, rimanendo preferibilmente sul versante di Champdepraz, e superati due tratti più verticali, con qualche passo di II° si raggiunge una anticima dalla quale la statua di vetta appare vicina. Ci si abbassa all'intaglio e con una brevissima risalita su roccette si perviene alla cima dove è posta una Madonnina 3006 m.

Per il ritorno è possibile scendere dalla più semplice, ma a tratti molto sfasciumosa cresta est che presenta qualche passaggio delicato solo nel ripido tratto iniziale, attrezzato comunque con una corda fissa e diversi spit. Giunti alla base della parete est dell'Avic si scende a destra per un ripido canale roccioso e si percorre una lunga pietraia fino a raggiungere il sentiero 7 che scende dal colle Varotta. Seguendo sempre il bel sentierino si passa per i ruderi delle baite di Fie a circa 2430 m e per l'alpeggio di Pra Oursie 1794 m e continuando sempre nel bosco dopo circa 45' si ritorna alla frazione di Villa.

Più varia e divertente la salita dalla cresta ovest, per lo più su sfasciumi la discesa dalla est, ma piacevole il ritorno per il sentiero numero 7.