Monte Cresto 2541 m - Cresta Canabā     27 Luglio 2014 da Piedicavallo 1037 m
difficoltā: EE/PD

Da Biella raggiungere Piedicavallo e lasciare l'auto nel parcheggio di parco Ravere 1037 m.

Imboccata la mulattiera E50 per il lago della Vecchia si superano le ultime case di Piedicavallo e si prosegue per uno stupendo bosco di faggi. Sempre per comodo sentiero lastricato si sale al bell'alpeggio del Rosei 1179 m, si superano le baite ormai diroccate di Casette 1410 m e dell'alpe La Vecchia Inferiore 1710 m e quindi si perviene al Rifugio della Vecchia 1872 m. A pochi minuti di cammino dal rifugio si trova l'omonimo lago. Costeggiandolo sulla sinistra si segue un'esile traccia che conduce alla Bocchetta di Canabā 1950 m da dove inizia la lunga cresta est o del Canabā. La cresta č molto discontinua, inizialmente sale tra fitti rododendri, poi si superano tre risalti rocciosi, brevi ma molto esposti, con passi di II°+, si continua percorrendo altri tratti tra i rododendri e si perviene infine al punto di collegamento con la cresta sud risalendo dei facili gradoni rocciosi. Seguendo la parte finale della cresta sud si arriva senza difficoltā alla croce del Monte Cresto 2541 m.

Dalla cima si prosegue sulla pių facile cresta nord che dopo un lungo percorso conduce al Passo delle Tote 2229 m. Dal passo delle Tote si scende nel versante valdostano e si segue il sentiero che aggira la Punta della Vecchia per arrivare al colle della Vecchia 2185 m. Dal colle si scende sulla bella mulattiera E50 che ci riporta al lago.

Impegnativi alcuni risalti sul tratto iniziale della cresta Canabā, forse qualcosa in pių di II°, sicuramente utile una corda e qualche cordino. Facile ma interminabile la discesa per cresta fino al passo delle Tote.