Sentiero del fiume - Monte Pilastro 1826 m - Monte Croce 1779 m - Zucco di Sileggio 1373 m     31 Luglio 2014 da Somana 390 m
difficoltà: EEA


Dalla superstrada per Colico uscire a Mandello del Lario, raggiungere Somana ed attraversare tutto il paese fino alla frazione di Sonvico.

Dal centro del paese si seguono le indicazioni "sentiero del fiume" e tramite una stradina sterrata si entra nella Val Meria. Dopo circa una mezz'oretta di camminata per lo più in piano, in cui si rimane più in alto del fiume, si raggiunge il primo dei numerosi guadi e che costituisce l'inizio dell'itinerario. Si segue l'andamento del fiume tra cascatelle, pozze più o meno larghe, qualche tratto attrezzato per superare facili roccette, ma esposte e scivolose se bagnate. Il sentiero ha praticamente termine con una imponente cascata dopo la quale si perviene ad un sentierino ripido che porta all'Alpe d'Era 850 m . Dall'Alpe d'Era è possibile seguire il sentiero che riporta a Sonvico oppure proseguire per la bocchetta di Prada. L'itinerario più logico sarebbe quello appunto di raggiungere la bocchetta e da questa salire al Monte Pilastro, al Monte Croce e tornare per cresta allo Zucco di Sileggio e da qui a Somana.
Dall'Alpe d'Era ho invece proseguito solo per un tratto verso la bocchetta di Prada, per risalire prima di una grossa baita sulla sinistra a Pra Vescovin 994 m e poi alla Bocchetta di Verdascia 1257 m. Oltre la bocchetta ho iniziato una lunga traversata, che alternando tratti in salita ad altri pianeggianti, costeggia prima la Cresta della Tagliata e poi il Monte Palagia, fino a raggiungere l’ampia Bocchetta di Calivazzo 1420 m. Alla Bocchetta si prende il sentiero pianeggiante che a mezza costa si dirige verso la testata della Valle di Prada. Evitando sulla sinistra alcuni torrioni rocciosi si prosegue poi decisamente per cresta fino alla sommità del Monte Pilastro 1823 m. Si scende poi un tratto erboso che porta alla cima del Monte Croce 1779 m.
Dal Monte Croce è possibile tornare verso la vicina bocchetta di Prada e da qui a Somana oppure ripercorrere la cresta a ritroso fino alla bocchetta di Verdascia 1257 m e scendere verso Somana, oppure risalire allo Zuco di Sileggio 1373 m. Dallo Zucco sono tornato a Somana per il sentiero che scende lungo il versante ovest della montagna, a tratti molto ripido e comunque privo di particolare interesse e senza neppure una goccia d'acqua per tutta la discesa!

Carino il Sentiero del Fiume; poco logico, molto lungo e faticoso il giro che ho fatto. Sicuramente meglio andare prima alla bocchetta di Prada e tornare per la cresta. Noiosa la discesa dallo Zucco di Sileggio per il versante ovest. Comunque stupendo il panorama dal Monte Croce!