Grand Tournalin cima Sud 3370 m e cima Nord 3379 m - Petit Tournalin 3207 m - Becca Trecaré 3031 m 04 agosto 2014 da parcheggio per Cheneil 2050 m
difficoltà: PD-

Dalla Torino-Aosta uscire a Chatillon Saint Vincent e proseguire per Cervinia. Poco dopo Valtournenche svoltare a destra per Cheneil, lasciare l'auto nell'ampio parcheggio dove finisce la strada 2050 m.

Dal parcheggio seguire il sentiero che in una decina di minuti porta a Cheneil 2105 m. Prima di raggiungere il paese svoltare a sinistra seguendo il segnavia 29 per il Monte Roisetta. Il sentiero inizialmente risale con moderata pendenza, costeggiando il torrente Cheney. Superata tutta la verde conca si guada il torrente e si prosegue costeggiando la cascata, qui il sentiero diviene molto ripido. Si arriva quindi ad una conca erbosa dove si abbandona il sentiero 29 per proseguire a destra sul sentiero 30 che con un lungo tratto pianeggiante conduce al vallone che scende dal colle Tournalin. Il sentiero risale per una conca detritica superando qualche lingua di neve residua e stando a sinistra, tra massi a volte instabili, si traversa al Colle del Tournalin 3153 m.
Dal colle si piega a sinistra e seguendo la traccia con ometti si segue la cresta sud arrivando al "mouvais pas" : un´ esposta placca di una decina di metri attrezzata con corda fissa. La traccia riprende a salire ancora tra roccette non difficili. Si passa accanto ai ruderi del bivacco Whymper, e si prosegue su terreno via via più semplice fino all’anticima sud 3370 m dove si trova una croce metallica.
Per la cima nord si continua per un breve tratto di cresta pianeggiante sino ad un salto di una ventina di metri III°. Con una breve doppia lo si discende, lasciando eventualmente la corda per la risalita, e si sale la cresta finale con qualche facile passaggio su roccia I-II°,  cresta esposta, ma meno ripida a parte il superamento di un masso ed in breve si è all'ometto di vetta.
Tornati al colle Tournalin si può salire la cresta settentrionale del Petit Tournalin e con percorso libero si raggiunge in breve la vetta.
Si scende ora verso Sud prendendo il sentiero 3D che conduce al col de Nannaz 2773 m, cippo in sassi. Dal colle si segue il sentiero 3C che porta in vetta alla Becca Trecaré lungo la cresta Nord-Est 3031 m.
Si ridiscende al colle di Nannaz e, seguendo l'Alta Via della Valle d'Aosta n°1 si traversa quasi in piano fino alla breve risalita per il colle di Fontaines 2697 m, cippo in sassi. Dal colle si scende su sentiero a tratti ripido fino all'alpe Champ Sec 2331 m e su sentiero via via più semplice si fa ritorno a Cheneil 2105 m.

La parte alpinistica è rapresentata dal solo tratto tra le due cime del Grand Tournalin. Itinerario sicuramente panoramico, peccato oggi per le numerose nuvole.