Zuccone Campelli 2161 m - Ferrata Minonzio     08 Agosto 2014 dai Piani di Bobbio 1662 m
difficoltà: PD

Dalla SS36 per Lecco seguire la Valsassina e passato Ballabio continuare per Barzio. Seguire le indicazioni per gli impianti di risalita e lasciare l'auto nel parcheggio a pagamento della funivia 810 m.

Con la funivia si sale ai Piani di Bobbio 1662 m.
La via più veloce per arrivare al'attacco della ferrata Minonzio è quella di dirigersi verso il rifugio Lecco e di salire poi verso il vallone dei Camosci.
La via più bella è quella di salire la parte iniziale del vallone dei Mughi fino ad una baitella dove inizia la cresta del Barbesino che si percorre fino all'attacco della ferrata.
Io per errore ho percorso tutto il vallone dei Mughi fino alla bocchetta con un lungo traverso che costeggia il versante nord del Barbesino. Dalla bocchetta ho seguito il sentiero dell'anello dei Campelli e a circa dieci minuti dal rifugio Cazzaniga ho preso il sentiero della normale per lo Zuccone Campelli che in 45' porta alla vetta. Dallo Zuccone ho percorso tutta la ferrata in discesa e sono tornato alla funivia per il sentiero che rimane più in alto rispetto al vallone dei Camosci.

Anche in discesa la ferrata presenta dei tratti di divertente arrampicata, ma sicuramente deve essere più piacevole farla nel senso corretto.