Monte Generoso 1704 m - Ferrata Angelino     12 Agosto 2014 Hotel Peonia poco prima della stazione Bellavista 1200 m
difficoltà: PD

Da Mendrisio seguire le Indicazioni stradali per il Monte Generoso. Parcheggiare l'auto presso l'osteria Peonia, parcheggio a pagamento: 2 euro per sei ore, il parchimetro accetta solo le monete.

Si segue la strada sterrata nel bosco fino a raggiungere Bellavista la stazione intermedia del trenino 1223 m e da qui si prosegue, costeggiando la ferrovia, lungo un sentiero che sale dapprima sempre in un bel bosco di querce e faggi e poi in spazi più aperti affacciandosi sull'alta Valle di Muggio. Dalla stazione di arrivo del trenino 1601 m seguire le indicazioni per la vetta del Monte Generoso. Dopo una breve camminata ed essere arivati quasi sotto la vetta del Generoso, si prende la deviazione per Lanzo d'Intelvi che tagliando a mezzacosta il versante nord orientale del Generoso porta all'attacco della Ferrata Angelino - CAI Merone.

La ferata inizia con una breve scaletta leggermente strapiombante che permette di superare il primo risalto. Si scende un piccolo saltino con l'aiuto di una catena e si affrontano due lunghe scalette inframmezzate da un traverso esposto e privo di appoggi artificiali . Superato questo tratto che richiede una certa forza, si prosegue molto facilmente quasi per sentiero fino ad una breve paretina verticale, con numerosi ma piccoli appigli. Si prosegue poi per una bella rampa abbattuta e superato un breve ponticello si sale per sentiero alla croce in ferro dell'anticima italiana detta Baraghetto 1694 m. Da qui si prosegue dapprima in discesa e poi risalendo con l’aiuto di cavi, ma sempre quasi per sentiero, fino alla cima principale in territorio svizzero 1704 m.

Dalla vetta principale scendere lungo il sentiero verso la stazione del trenino.

Il tratto di ferrata vero e proprio è molto breve e lo si percorre in una ventina di minuti. La ferrata presenta comunque dei tratti molto esposti e che richiedono anche una certa forza per essere superati agevolmente.