Camogli - Punta Chiappa - San Fruttuoso     6 Settembre 2014 da Camogli
difficoltà: EEA


Dall'autostrada A12 Genova-La Spezia uscire a Recco e proseguire fino a Camogli.

L'itinerario ha inizio in Via del Boschetto di fianco alla caserma dei Carabinieri 20 m. Dopo un breve tratto di strada asfaltata si percorre una mulattiera che con circa 900 scalini porta al Santuario di San Rocco 220 m.
Dal sagrato del Santuario l'itinerario prosegue sulla destra costeggiando il mare e dopo qualche minuto si prende la scalinata che scende a Punta Chiappa. Da qui si risale il ripido sentiero fino a Batterie 246 m , favoloso belvedere sul golfo e da dove si possono vedere i resti delle costruzioni militari della seconda guerra mondiale. Proseguendo per San Fruttuoso il percorso si fa più impegnativo, con diversi tratti a strapiombo sul mare, comunque sempre ben attrezzati con le catene. Dopo un tratto con numerosi saliscendi il percorso inizia a salire ripidamente fino ad arrivare in prossimità di Punta Torretta 257 m. Da qui si scende in meno di mezz'ora all'Abbazia di San Fruttuoso.
Si prende la scalinata che da dietro l'Abbazia conduce alla Torre Andrea Doria e si risale, costeggiando un torrente, una bella vallata ombrosa fino ad uin agririfugio in località Molini. Si oltrepassa la località Casella, dove c'è un rubinetto dell'acqua potabile, e si prosegue per Pietre Strette 464 m crocevia di numerosi sentieri. Seguendo quello per San Rocco via Gaixella si fa ritorno al Santuario con un ultimo tratto molto panoramico sul mare.

Panorami mozzafiato per una traversata stupenda!