Punta Martin - Cresta Federici 1001 m - 4 Ottobre 2014 - dalla Stazione Ferrovia di Acquasanta 212 m
difficoltà: PD+ III°+

materiale: 1 corda da 30 m, 5-6 rinvii. Nella via si trovano numerosi spit, anelli cementati, vecchi chiodi.
Sviluppo arrampicata circa 500 m.


Dall'autostrada A10 Genova-Ventimiglia uscire a Genova Voltri e proseguire in direzione Savona per circa un chilometro sino a trovare sulla destra le indicazioni per il Passo del Turchino. Dopo circa due chilometri si prende la poco visibile diramazione a destra che risale la Val di Acquasanta fino alla stazione ferroviaria dove si parcheggia.

Dalla stazione si seguono verso sinistra i binari per circa 200 metri e li si attraversa per risalire una ripida traccia non segnalata. Si risale il breve tratto ripido immettendosi sulla mulattiera con i segnavia che dopo alcuni tornanti sbuca in uno sterrato. Terminata la strada sterrata seguire il sentiero fino alla località Gazeu 290 m dove si incontra il bivio tra la traccia di sinistra diretta a Punta Martin per la cresta sud ovest sul versante opposto della valle (eventuale via di discesa) ed il sentiero di destra che sale ripido per pietraie ed erba. Raggiunta la località Funtanin 410 m si trova un secondo bivio: a destra per Punta Pietralunga mentre dritti si arriva al Masso del Ferrante, sull´ altra riva. Superato il Masso si prosegue sulla sponda sinistra che si segue lungamente per tracce e radi ometti fino a quando appare ben evidente la cresta Sud di Punta Martin con il carattersitico torrione chiamato Corno Stella. Puntando al torrione si aggira a sinistra un primo risalto roccioso e si prosegue fin sotto al Corno che si contorna a destra per facili rocce. Con l'aiuto di una corda fissa si risale alla base di un camino dove è posto l´ attacco, bollo blu con anello cementato.
Si risale un evidente diedro camino (II) e la successiva placca (IV), evitabile a sinistra. Si continua sulla cresta alternando tratti di facile arrampicata (II) a tratti dove si cammina; raggiunto il secondo importante risalto lo si supera per un muro verticale (III+) con breve arrampicata di 10 metri, si prosegue lungo la cresta scavalcando alcuni spuntoni (II). Con una breve disarrampicata (II+) si continua per erba e roccette, si traversa un poco a destra e si affrontano gli ultimi tratti di (III) fino al tratto conclusivo che tra erba e roccette porta in vetta a Punta Martin 1001 m.

Per compiere un bel giro ad anello, al ritorno si può scendere per la facile dorsale nord est che in leggera discesa porta al bivacco del Monte Pennello 995 m. Proseguendo in direzione sud ovest si arriva al colle della Baiarda ed alla Cappellina da dove si può risalire la rocciosa Punta Pietralunga 665 m. Dalla Punta si scende per qualche facile roccetta (I/II) e ripreso il sentiero Frassati si riscende ad Acquasanta passando per le località le Cave 430 m e Funtanin 410 m fino al bivio di Gazeu da dove si ripercorre la strada dell'andata per la stazione di Acquasanta.

Arrampicata discontinua con le difficoltà sempre evitabili. Roccia però molto bella e ambiente selvaggio e molto panoramico.