Cima Scaravini 2117 m - Via delle Creste - Monte Crotta 1965 m     25 Ottobre 2014 da Forno 903 m
difficoltà: EEA

Da Omegna si risale la Valle Strona fino al paesino di Forno 903 m.

Dalla piazza di Forno si seguono le indicazioni per l'alpe Campo e la Mazza dell'Inferno. Usciti dal paese si percorre la stradina sterrata fino al bivio dove si attraversa il torrente per raggiungere le baite di Cinque Fontane 1110 m. Noi non abbiamo visto la deviazione ed abbiamo proseguito per l'evidente sentiero che prosegue diritto fino all'alpe Chignolo 1210 m. Da qui abbiamo risalito la faggetta seguendo delle evidenti tracce, ma senza alcuna segnaletica, fino all'uscita dal bosco. Fuori dal bosco ci siamo accorti di essere troppo vicini all'alpe Campo e troppo lontani dalla Scaravini, così seguendo delle tracce contrassegnate da qualche segno di vernice bianca abbiamo percorso un lungo ed impegnativo traverso verso est con il quale abbiamo raggiunto la cresta che sale da Massiola all'altezza di alcuni cartelli segnaletici; la probabile uscita in cresta anche del percorso che sale da Cinque Fontane. Dalla località Cinque Fontane il percorso dovrebbe essere più agevole e sicuramente più veloce, comunque un alpigiano ci ha detto che anche da quella via di salita il percorso è impervio e mal segnalato.
Raggiunta la cresta la salita diviene elementare e molto panoramica e velocemente si raggiunge la vetta di Cima Scaravini 2117 m. Dalla vetta si prosegue verso ovest aggirando a sinistra su ripida erba la vertiginosa parete ovest della vetta. Arrivati alla selletta si trova la targhetta con l'inizio della via delle creste. Il percorso è tutto ottimamente attrezzato con catene nei punti più impegnativi. Il percorso in cresta dura circa due ore ed è una continua risalita e discesa di vari torrioni appoggiando le mani sull'erba o sull'ottima roccia. Terminata la via, si risale velocemente al Monte Crotta 1965 m e da qui si traversa direttamente all'alpe Campo 1740 m o la si raggiunge dopo essere saliti per facile cresta anche alla croce di quota 1867 m.
Dall'alpe Campo si scende per sentiero all'alpe Cortone 1270 m, da qui all'alpe Brisiccia 1160 m ed infine si ritorna a Forno.

Cresta divertente e panoramica, roccia solida. Complimenti al CAI Omegna per l'ottima attrezzatura della cresta, di meno per la segnaletica dei sentieri, pessima.