Corno Mud 2802 m - Punta Chiara 2747 m     30 Ottobre 2014 da Rima 1411 m
difficoltà: EE/F

Da Romagnano Sesia si segue la statale per Alagna fino alla deviazione per Boccioleto, da dove si risale la strada fino al magnifico paesino walser di Rima 1411 m.

Superate le baite di Rima si prosegue in direzione ovest seguendo il comodo sentiero per il Colle Mud. Superata l'alpe Valmontasca 1819 m e successivamente l'alpe Vorco 2075 m, sempre su facile mulattiera si arriva al colle Mud 2324 m. Seguendo ora delle tracce di sentiero si sale verso il pendio erboso del Corno Mud fino alla croce di vetta 2802 m.
Sempre con direzione nord si scende per la cresta per poi spostarsi a sinistra sulla parete e con percorso mai obbligato ed in genere su buona roccia si arriva senza difficoltà al Colle Piglimò 2485 m. Dal colle si risale alla Punta Chiara lungo l'ampia cresta o restandone poco al di sotto sul lato destro per ripidi tratti erbosi e qualche passaggio di facile arrampicata I/II°. Sulla cima a 2747 m è posta una piccola croce in legno.
Dalla Punta Chiara la discesa verso il Colle del Bambino 2690 m sembra inizialmente facile, in realtà la cresta ci è poi apparsa quasi subito impercorribile e ci siamo quindi spostati sul lato di Rima e non senza difficoltà siamo dovuti scendere su roccia poco solida qualche decina di metri più sotto il colle per poi risalirlo per sfasciumi. Dal colle con percorso segnalato solo da qualche rado ometto siamo scesi facilmente, ma con percorso lungo e per lo più su sfasciumi fino a ricongiungerci al sentiero che scende dal colle del Piccolo Altare. Seguendo il comdo sentiero si superano le baite dell'alpe Lavazei 1943 m e dell'alpe Lanciole Sotto 1710 m e sempre su percorso molto ben segnalato si ritorna all'incantevole paesino di Rima.

Bella e selvaggia la vallata di Rima e magnifiche le sue baite walser. Impegnativa la discesa dalla Punta Chiara al colle del Bambino.