Pizzo della Moriana 2631 m - Cima delle Pisse 2551 m - Palone del Badile 2675 m     2 Novembre 2014 da Carcoforo 1304 m
difficoltà: EE/F

Da Varallo proseguire fino al bivio per Boccioleto da dove si risale la Val d'Egua fino a Carcoforo 1304 m.

Da Carcoforo seguire il sentiero 122 per il Colle d'Egua fino al bivio a sinistra per il Passo del Laghetto. Il sentiero sempre ben segnalato porta all'Alpe Passone 1748 m. Dall'alpe il sentiero si biforca, quello che prosegue diritto conduce al Passo della Moriana, prendere il sentiero di destra che sempre su ottima traccia prosegue verso l'alpe Piscie Belle 2093 m. Procedere in diagonale verso destra per poi risalire l'evidente cresta fino all'intaglio del Passo del Laghetto 2472 m.
Dal passo costeggiare a sinistra il primo tratto della cresta est, risalirla per un ripido dosso erboso e procedere su di essa fino alla vetta del Pizzo della Moriana 2631 m. Scendere la cresta sud ovest per gradoni e ripidi tratti su erba. La cresta diviene quasi pianeggiante e la si segue senza difficoltà fino ad un tratto molto frastagliato. Noi lo abbiamo evitato tornando indietro fino a quando è possibile scendere sul ripido erboso versante meridionale e con un traverso su pietraia abbiamo recuperato il sentiero che sale al Passo della Moriana 2499 m. Dal passo in avanti la cresta diviene facile e prosegue quasi pianeggiante fino ad una breve impennata che porta alla Cima delle Pisse 2551 m. Si scende perdendo poco dislivello e dopo aver superato una successiva elevazione si scende facilmente al passo della Miniera 2650 m, dal quale con un ultima breve risalita si tocca anche la vetta del Palone del Badile 2675 m.
Si ritorna allora per cresta al Passo, dove una corda fissa permette di scendere sul lato meridionale un ripido, ma breve tratto. La traccia sempre ben segnalata scende per il vallone detto di Giovanchera attraverso il sentiero dei Genoni. E scendendo attraverso gli alpeggi dell'alpe Badile 1898 m, di Giovanchera Bella 1703 m e dell'Alpe Sulla Selva 1597 m conclude il giro ad anello a Carcoforo.

Bel girone ad anello, per il quale abbiamo impiegato quasi 12 ore. Abbiamo perso tempo per il tratto molto frastagliato prima del Passo della Moriana, scendendo di parecchio sul lato meridionale. Forse è più veloce aggirarlo sul versante nord, ma il versante in ombra era ricoperto di brina gelata e non ci siamo fidati. Forse con più attenzione e coraggio si può restare anche poco sotto la cresta. A parte questo tratto la cresta è molto facile e panoramica.