Mont Rascias 2784 m     16 Novembre 2014 da Mont Blanc 1700 m
difficoltà: MR    Esposizione Nord-Est

Da Champorcher proseguire per Petit Mont Blanc fino al parcheggio a 1700 m. La stradina asfaltata prosegue verso il rifugio Dondena, ma non è pulita dalla neve.

Dal parcheggio di Peteit Mont Blanc proseguire seguendo la stradina asfaltata che porta a Dondena.
Una breve discesa consente di attraversare il torrente e passando tra le costruzioni si risale il pendio in direzione sud ovest verso il Monte Dondena, dove in cima si notano due grossi piloni della corrente elettrica. Senza arrivare al Monte Dondena si risalgono i pendii più a ovest salendo con piccoli zig zag fino al culmine del largo colle tra il Monte Dondena e il Monte Rascias 2530 m. Seguendo la dorsale in direzione sud ovest si raggiunge in breve l'arrotondata sommità del Monte Rascias a 2784 m.

La dimostrazione di come la Dama Bianca possa trasformare una cima insignificante in una salita dalla indescrivibile bellezza!!!