Monte Rosso di Vertosan 2943 m - Punta Leysser 2771 m     22 Novembre 2014 da Vetan 1750 m
difficoltà: BR    Esposizione Sud-Est


Dall'autostrada Torino-Aosta uscire ad Aosta Ovest e seguire le indicazioni per Saint Pierre, Saint Nicolas e poi Vetan, dove si parcheggia al termine della strada, in prossimità di un albergo.

Dal parcheggio ci si incammina sulla stradina seguendo le indicazioni Rifugio Fallere, Colle Finestra ed in breve si raggiunge il pianoro superiore. Abbandonando la traccia per la Punta Leysser si prosegue salendo a destra verso l'alpe Thoules 1932 m, che si lascia a sinistra per aggirare il costone che scende dalla dorsale sud est della Leysser.
Si prosegue in direzione nord ovest, sempre per pendii dolci, attraverso un ampio vallone delimitato a destra dal Monte Fallere e a sinistra dalla Punta Aiguillette. Addentrandosi sempre più in profondità nella conca si arriva a scorgere il profilo roccioso del Monte Rosso di Vertosan. Guadagnando poca quota si continua fino ad una conca pianeggiante alla base di un ripido pendio canalone che si risale fino ad un colletto a circa 2800 m. In alternativa al ripido canale, si può salire sulla ben visibile spalla che separa il canale dalla parete rocciosa del Monte Rosso.
Dal colle si percorre la cresta di destra, molto ampia e senza percorso obbligato, fino in vetta 2943 m.
Per proseguire alla Punta Leysser, dalla vetta si ritorna al colle, si scende il pendio di destra per aggirare la prima elevazione della cresta che porta alla Leysser e si risale il ripido pendio fino al colle Paletta 2716 m. Da qui si sale il tratto finale della cresta nord e con un ultimo passaggio tra due spuntoni rocciosi si arriva alla croce di vetta 2771 m.
Si prosegue ora sulla comoda dorsale sino ad un’anticima con grosso ometto di pietre e da qui si inizia la discesa sul lungo pendio, puntando senza percorso obbligato, la frazione di Vetan.

Super girone ad anello, impegnativa la risalita alla Punta Leysser su tanta neve tutta da tracciare.