Pizzo Troggi 2309 m     23 Novembre 2014 da Alpe Devero 1630 m
difficoltà: MR    Esposizione Ovest

Dalla SS33 del Sempione si esce a Crodo e si prosegue fino a Baceno, dove si svolta a destra in direzione dell’alpe Devero. Il parcheggio dell’alpe Devero è a pagamento, 5 euro.

Dall'alpe Devero 1630 m si prosegue per le baite di Corte d’Ardui 1760 m, si risale il ripido pendio alle spalle delle baite e lasciando a sinistra l'itinerario per l'alpe Sangiatto si scende a destra lungo uno dei laghetti del Sangiatto. Superato il laghetto si inizia la dolce risalita verso i tre già evidenti dossi della Corona Troggi. Con percorso sempre facile e solo nell'ultima parte abbastanza ripido si risale l'elevazione maggiore della Corona, il Pizzo Troggi 2309 m.
Dal Pizzo è possibile scendere con percorso libero verso il pianoro del Sangiatto e senza raggiungere l'alpe proseguire verso la baita della Corte Corbernas 2007 m, da dove passando per Crampiolo 1767 m si fa ritorno all'alpe Devero compiendo in tal modo un bel giro ad anello.

Itinerario plaisir, ma il Devero è sempre molto bello e gran panorama dal Pizzo Troggi!