Camughera 2249 m e Moncucco 1901 m dal Colle del Pianino 7 Dicembre 2014 da Montescheno 702 m
difficoltà: EE


Dalla superstrada per il Sempione uscire a Villadossola e seguire la strada per La Valle Antrona fino alla deviazione per Montescheno. Parcheggiare nei pressi della Chiesa dove parte anche il sentiero.

Da Montescheno 702 m, si segue il sentiero C4 per il Colle del Pianino. Il sentiero si abbassa per percorrere un breve tratto su strada asfaltata, attraversa il torrente e continua su una facile mulattiera fino al borgo di Vallemiola 780 m. Salendo nel bosco di faggi si arriva alle belle baite di Aulamia 1060 m e proseguendo su pendenze dolci si passano gli alpeggi di Arnegher 1162 m e Vaccareccia 1299 m fino ad arrivare alla Cappelletta del Colle del Pianino 1620 m.
Il Colle è posto sulla facile, ma lunga cresta che collega il Moncucco alla Cima Camughera. Prendendo la cresta est e passando per qualche dosso ed un'anticima si risale appunto fino al Camughera 2249 m, mentre prendendo la cresta ovest si risale più velocemente, in circa un'ora, alla grande croce di vetta del Moncucco 1901 m.

Bella e panoramica la lunga cresta che unisce il Moncucco alla Cima Camughera. Sopra i 2000 m abbiamo trovato tanta neve farinosa e questo ha reso la salita al Camughera abbastanza faticosa e da farsi con attenzione per via di alcuni tratti ripidi e di qualche cornice.