Barranco de Masca - Tenerife 28 Dicembre 2014
difficoltà: EE - tempo di percorrenza 3 ore

Il Barranco de Masca è una profonda gola scavata dall'acqua che scende dal paese di Masca fino alla playa de Masca. Il villaggio è situato nella zona nord ovest dell'isola di Tenerife a 580 m nel parco Rurale del Teno. Il Barranco è lungo 5.848 metri, occupa una superficie di 6.652 chilometri quadrati e raggiunge una altezza di 1344 metri.

Superate le case di Masca si scende ripidamente fino ad un ponte di legno che permette di raggiungere l'altro lato del burrone. Il sentiero prosegue con pendenze più modeste per il canalone, infilandosi tra pareti sempre più strette, tra salti rocciosi e l'attraversamento di piccoli specchi d’acqua e di cascatelle, fino ad arrivare alla favolosa spiaggia di Masca.

Il ritorno può essere fatto in barca fino ad Acantilado de Los Gigantos, da dove con un taxi si fa ritorno al paese di Masca.

Barranco molto suggestivo per via della ricca vegetazione, del corso d'acqua da guadare più volte, di alcuni divertenti salti rocciosi dove ci si deve aiutare con le mani, della verticalità delle sue pareti; l'arrivo in spiaggia e l'imersione nelle fresche acque dell'oceano sono la perfetta conclusione di questo piacevole percorso.


    Barranco de Masca     Pico Viejo     Roque Bermejo     Vulcano San Antonio     Pista Pico de la Nieve     Marcos y Cordero     Ruta de Los Volcanos     Vulcano Teneguia