Pico Viejo 3135 m - Tenerife     29 Dicembre 2014 da Roques de Garcia 2150 m
difficoltà: E - tempo di percorrenza 3 ore

Il Pico Viejo è situato nel Parco Nazionale del Teide e con i suoi 3135 m è il secondo più alto vulcano di Tenerife e delle Canarie. Fa parte del complesso vulcanico del Teide (il più alto vulcano e cima di tutta la Spagna 3718 m) ed ha un diametro di circa 800 m; la sua ultima eruzione è stata nel 1798. Sono diversi i sentieri che portano sul cratere del Pico Viejo, noi abbiamo seguito il sentiero numero 3 (in seguito 23) che parte da Roques de Garcia a 2150 m, raggiungibile facilmente da La Orotava e Puerto de La Cruz.

Parcheggiata l’auto si prosegue per il sentiero numero 3, alla destra della scalinata per il Mirador delle Roques de Garcia. Si costeggiano quindi sulla destra queste spettacolari formazioni vulcaniche, tra cui spicca il Roque Cinchado, La Catedral e la Cascada. Il sentiero prosegue quasi in piano fino al termine delle Roques, arrivati ad un bivio si prosegue a destra per il sentiero 23. Si sale ora più ripidamente seguendo i numerosi ometti per una compatta colata lavica. L’itinerario prosegue poi per un sentiero più polveroso, con roccette vulcaniche e qualche tratto faticoso per la pendenza, ma comunque sempre senza nessune difficoltà di rilievo. Procedendo ancora in direzione nord ovest, alla quota di circa 3000 m si perviene ad un bivio, il sentiero di destra conduce all’arrivo della funivia del Teide, mentre procedendo a sinistra si arriva alla base del cratere del Pico Viejo. Contornandolo per un breve tratto sulla destra si arriva all’ometto che contraddistingue il punto più alto a 3134 m. Contornando il cratere sulla sinistra si potrebbe invece arrivare alla più bassa cima sud raggiungibile dai sentieri 9 o 28 che partono più ad ovest delle Roques de Garcia.

Ambiente lunare e magico. Stupenda la vista sulla parete ovest del Teide, che purtroppo non abbiamo potuto salire per il divieto di accesso causa neve lungo il sentiero. Ricordatevi che per salirlo è necessario chiedere qualche giorno prima il permesso! Per la salita al Pico Viejo, con qualche ora in più di fatica, si potrebbe seguire il sentiero 9 che parte un poco più ad ovest e consente di salire per le caratteristiche Narici del Teide. L’ideale sarebbe poi scendere per il 23 ed il 3 combinando i due itinerari in uno spettacolare giro ad anello.


        Barranco de Masca     Pico Viejo     Roque Bermejo     Vulcano San Antonio     Pista Pico de la Nieve     Marcos y Cordero     Ruta de Los Volcanos     Vulcano Teneguia