Pista Pico de la Nieve 2239 m - Roque de los Muchachos 2426 m - La Palma 1° gennaio 2015 da Pista Pico della Nieve 1850 m
difficoltà: E - tempo di percorrenza 6 ore

La Caldera de Taburiente situata nella zona a nord dell’isola era in passato un cratere molto vasto, ma ormai è una zona geologicamente morta anche se estremamente interessante. E’ costituita da un lungo arco montuoso dalla curiosa forma di cratere. La caldera è lunga circa 8 km, le pareti sono alte circa 2000 m ed il punto più alto è costituito dalle Roque de Los Muchachos, sul lato nord a 2426 m. Esso può essere raggiunto anche dalla strada asfaltata che sale ai vari osservatori astronomici. Per percorrere invece a piedi la cresta della caldera, si lascia la macchina all'imbocco della pista Pico de la Nieve, indicata da un cartello 1850 m.

Si prosegue a piedi per un paio di km sullo sterrato fino ad un largo ripiano dove inizia un sentiero che porta alla base del Pico de La Nieve. Con un tratto finale un poco più ripido si raggiunge il filo di cresta dove si apre la visuale sulla Caldera del Taburiente. Proseguendo per la cresta si raggiunge quasi subito la piatta cima del Pico de la Nieve 2239 m, da dove si può ammirare tutto il percorso per cresta fino alle Roque de los Muchachos. Delle numerose sommità che si incontrano durante il percorso sulla cresta della Caldera de Taburiente, ce ne sono alcune che spiccano maggiormente come il Pico de Piedrallana 2321 m, il Pico de la Cruz 2351 m e naturalmente il Roque de los Muchachos 2426 m, raggiunto dopo aver superato gli osservatori all'altezza del mirador di Los Andenes.

Itinerario stupendo, prima in un magico bosco di pini canariani e poi quasi sempre in cresta, ad un passo dalla Caldera!


        Barranco de Masca     Pico Viejo     Roque Bermejo     Vulcano San Antonio     Pista Pico de la Nieve     Marcos y Cordero     Ruta de Los Volcanos     Vulcano Teneguia