Ruta de Los Volcanos: Rifugio El Pilar - Fuencaliente (La Palma)     3 Gennaio 2015 da Rifugio El Pilar 1440 m
difficoltà: E - tempo di percorrenza 6 ore

La Ruta de Los Volcanos è un itinerario che percorre da nord a sud la metà inferiore dell'isola di La Palma seguendo una cresta montuosa vulcanica di origine recente: la Cumbre. L’itinerario parte dal rifugio del Pilar ed arriva al faro di Fuencaliente posto nella punta sud dell'isola; l'itinerario scorre lungo circa 120 coni vulcanici, piccoli e grandi.

Seguendo la strada per il rifugio del Pilar si parcheggia nella zona ricreativa a 1440 m, un bel pianoro ricoperto da una fitta pineta.
Si prende il sentiero 131 diretto a Los Canarios, Faro di Fuencaliente, la punta sud dell'isola. Il primo vulcano che si incontra è il Birigoyo 1807 m. Poi segue la Barquita 1809 m, il Vulcano Hoyo Negro o di San Juan 1742 m, il Pico Nambroque 1922 m, il Vulcano Duraznero, il Deseada che con i suoi 1949 m è la massima quota raggiunta durante l’escursione, il Vulcano del Charco 1700 m, il Monte El Cabrito 1638 m, il Vulcano Martín 1597 m. La Ruta de Los Volcanos comprende anche i due piccolo coni del Monte del Fuego e del Monte del Pino, che non abbiamo salito per non fare troppo tardi, e del San Antonio e del Teneguia che abbiamo salito in giorni diversi.

Itinerario mozzafiato, data la sua bellezza andrebbe diviso in tre giorni: nel primo giorno ci si può concentrare su un giro ad anello dal rifugio El Pilar fino al Deseada; nel secondo da Fuencaliente al Deseada ed infine nel terzo da Fuencaliente al Faro con salita al San Antonio e al Teneguia. In questo modo si potrebbero girare con calma tutti questi magnifici vulcani con i loro crateri.


        Barranco de Masca     Pico Viejo     Roque Bermejo     Vulcano San Antonio     Pista Pico de la Nieve     Marcos y Cordero     Ruta de Los Volcanos     Vulcano Teneguia