Pizzo Grandinagia cima ovest 2700 m     6 Gennaio 2015 da All'Acqua 1614 m
difficoltà: BRA    Esposizione Nord

Da Lugano seguire l'autostrada in direzione del San Gottardo, uscire ad Airolo e poi prendere per la Val Bedretto sino alla località All'acqua 1614 m.

Da All'Acqua seguire per poche decine di metri la stradina che porta alla Capanna Corno Gries, per prendere poi il sentiero di sinistra che dopo avere attraversato un ponticello si inoltra nel bosco. Proseguire in direzione sud ovest verso l'Alpe Formazzora 1652 m ed inoltrandosi nel rado lariceto salire fino al caseggiato di Val d'Olgia a 2063 m. Si continua ora in direzione sud est per facili dossi fino ad arrivare alla quota di circa 2400 m dove i pendii si fanno più ripidi. Con le ciaspole si può proseguire fino a poco sotto la crestina finale. L'ultima parte va però percorsa con ramponi e picozza, essendo molto ripida ed anche la breve cresta finale deve essere percorsa con molta attenzione data la sua notevole esposizione.

Divertente il breve finale alpinistico e stupendo il panorama dalla vetta.