Monte Argentea 1088 m - Costa l'Erbin e Cresta Sud Ovest     10 Gennaio 2015 da frazione di Campo 130 m
difficoltą: EE/F

Dall’uscita di Arenząno (autostrada Genova-Ventimiglia) si segue per Cogolčto, ma poco prima che la strada inizi a scendere si imbocca una stradina a destra in localitą Colletta. Dopo aver attraversato la zona industriale all'inizio della Val Lerņne, si segue il torrente e si raggiungono le case di Campo 130 m. Parcheggiare alla fine della strada asfaltata nei pochi spazi disponibili.

Prendere la carrareccia che sale sulla destra (segnavia triangolo rosso pieno). Abbandonarla per seguire a destra il sentiero col segnavia a stella ("Via Diretta al Monte Argentča") a cui segue il "Sentiero dell'Ingegnere" (segnavia I), per poi seguire nuovamente il segnavia a stella fino al sentiero C5 ("Sentiero dei Boy Scout"). Questo porta a raggiungere il filo della Costa L'Erbģn presso una panca in legno, 550 m circa.
Da qui si sale lungo la dorsale della Costa l’Erbin, un percorso per lo pił camminabile, con qualche facile passaggio di I°-II°, per lo pił evitabili e comunque sempre facili e mai esposti. Lungo il crestone si incontrano alcune elevazioni un poco pił accentuate come la Pena de Maxģn 771 m, la Rocca Garbä 905 m, la Rocca Negra 940 m. Da quest’ultima sommitą si scende in pochi minuti alla Collettąssa 932 m dove si ritrova il sentiero della "Via Diretta" (segnavia stella). Lo si segue fino a quando si incrocia a sinistra il segnavia A diretto al Rifugio Padre Rino (Cą Leveąsso). Questo sentiero in una quindicina di minuti porta ad una forcella rocciosa (targa metallica), da dove si origina la breve Cresta SO dell'Argentča. Con qualche passaggio di II°, ma probabilmente anche in questo caso sempre evitabile, si esce sul sentiero della "via diretta", ormai a pochi passi dalla vetta del Monte Argentča 1088 m.

Per la Discesa si seguono le tracce che si dirigono verso Nord, in direzione del Rifugio Argentča. Prima di raggiungere il rifugio si scende a sinistra seguendo il segnavia tre pallini rossi fino all'evidente Rifugio Padre Rino. Qui si prende il sentiero alle spalle del rifugio segnalato con triangolo rosso che scende nel Vallone di Lerca, supera il Passo du Fö e raggiunge il Pian delle Segąge con l'omonimo ricovero. Da qui, lungo l'evidente sentiero segnalato, si continua a scendere fino a Campo.

Salita divertente in un ambiente molto panoramico. Se ci si vuole divertire a fare qualche passo d’arrampicata porre attenzione alla roccia non sempre molto solida.