Monte Camparient 1743 m     18 Gennaio 2015 da parcheggio Alpe Mera 1360 m
difficoltà: MR    Esposizione Sud


Da Scopello prendere la strada che sale verso Mera. A quota 1360 m sulla sinistra si trova una strada sterrata con cartello con l'indicazione Bocchetta della Boscarola, parcheggiare l'auto nello slargo del tornante posto poco prima dello sterrato. Oppure è possibile arrivare fino al parcheggio degli impianti e prendere la strada sterrata per l'alpe Mera, la deviazione per la Bocchetta della Boscarola è posta poco dopo l'inizio dello sterrato.

Dalla strada si prosegue con lieve salita fino alla Bocchetta della Boscarola 1.425 m. Dal colle occorre scendere fino all'alpe Stramba 1263 m ed all'Alpe Collette di Sopra 1270 m. Seguendo il facile sterrato si raggiunge l'Alpe Camparient 1.536 m e continuando per l'evidente cresta sud si raggiunge il Monte Camparient 1743 m.

Facile discesa per le piste e per lo sterrato che riporta all'alpe Mera e poi al parcheggio degli impianti.

Itinerario breve e semplice, adatto dopo abbondanti nevicate. Noi in realtà lo abbiamo reso molto più complicato poichè dalla Boschetta della Boscarola volevamo raggiungere la Cima della Mora, ma ci siamo persi nella faggeta dopo l'alpe Stramba.