Monte Menna 2299 m     25 Gennaio 2015 da Zorzone 1019 m
difficoltà: BRA    Esposizione Sud


Da Dalmine proseguire per San Pellegrino Terme, poco prima del paese svoltare a destra per Oltre il Colle da dove si raggiunge il paese di Zorzone. Superato Zorzone si incontra sulla sinistra una stradina sterrata con le indicazioni Cima di Menna e Cascina Mattuida. Parcheggiare nel piccolo spiazzo.

Seguire la strada forestale fino al cartello di divieto di transito con sbarra. Continuare per lo sterrato di sinistra; con la neve questo è l’itinerario più sicuro mentre sia il sentierino che sale diritto (234) che lo sterrato di destra (indicazione Monte Menna) sono dei percorsi più adatti alla stagione estiva. Seguendo la strada di sinistra, salire quindi fino al Passo dell’Orso 1723 m e per la dorsale alla punta del Chignol d’Arale 2068 m. Scendere alla grande croce di Zorzone 2050 m posta proprio sopra il rifugio M.A.G.A. Bivacco Palazzi 2002 m. Superato il rifugio, cominciare a risalire la lunga e ampia cresta Sud della cima di Menna. Dopo un breve ripido tratto di 10 m la cresta si fa più stretta ed esposta, fino ad un altro ripido tratto che conduce sulla panoramica vetta del Monte Menna 2299 m.

Itinerario vario e piacevole; panoramica e adrenalinica la cresta finale, con la neve non ancora completamente trasformata!