Cima dell'Asnas 2039 m     1° Febbraio 2015 da Bocchetta Sessera 1373 m
difficoltà: MR    Esposizione Sud

Da Romagnano Sesia seguire la strada per Coggiola, Trivero e prendendo la panoramica Zegna salire a Bielmonte e poco dopo il complesso sciistico raggiungere la Bocchetta Sessera 1373 m. Parcheggiare nel largo spiazzo posto alla partenza delle piste da fondo.

Dalla Bocchetta Sessera percorrere un breve tratto della pista che scende a destra fino ad un'area picnic dove si abbandona la pista e si prende il tracciato per le racchette che con un lungo traverso nel bosco perde quota fino all'alpe Togge le Piane 1137 m. Da qui risalire in direzione nord ovest sino alla Casa del Pescatore 1198 m.
Proseguire per la carrareccia che attraversa il ponte e dopo qualche centinaia di metri salire per la strada a sinistra, con sbarra in ferro, in direzione dell' Alpe Briolo 1291 m, seguendo le indicazioni giro dell'Asnas. Poco prima dell'alpe, salire per la poderale di sinistra verso l'Alpe Campo Della Quara. Poca prima di raggiungerla, a quota circa 1350 m, salire verso la dorsale sud est che scende dalla cima dell'Asnas. Attraverso il primo evidente dosso si supera la Colma della Quara 1517 m e proseguendo sull’ampia cresta, sempre in direzione nord ovest, si raggiunge la Colma del Balimello 1918 m. Dopo un breve tratto in lieve discesa si sale l’ultimo pendio che porta alla Cima dell'Asnas 2039 m.

Itinerario facile e sicuro, ma decisamente lungo, 19 km! Ed i 200 m di risalita al ritorno si fanno proprio sentire. Cimetta 'piccola', ma molto panoramica. Complimenti per l'ottima segnaletica dei sentieri, e nel complesso tutta l'area di Bielmonte, dalle piste da discesa, a quelle da fondo ed ai percorsi per le ciaspole o le vie d'arrampicata sembrano essere curate molto bene. Come sempre è poi un piacere percorrere la panoramica Zegna, una delle tante opere del grande imprenditore e benefattore Ermenegildo Zegna.