Monte Bolettone 1317 m - Pizzo dell'Asino 1272 m - Monte Palanzone 1436 m     12 Febbraio 2015 da Alpe del Vicerè 900 m
difficoltà: MR    Esposizione Sud-Ovest

Da Milano seguire l'autostrada per Como-Chiasso, uscire a Como Centro e proseguire per Lecco. Ad Albavilla svoltare a sinistra per Alpe del Vicerè 900 m.

Dall'Alpe del Vicerè si prende la strada "carrozzabile" che in un'ora porta direttamente al rifugio Bollettone e alla grande croce del Monte Bolettone 1317 m.
Dal Bollettone si scende in direzione nord fino alla Bocchetta di Lemna 1115 m, da dove per facile dorsale si sale al Pizzo dell'Asino 1272 m. Si scende allora alla Bocchetta di Palanzo 1210 m per poi salire il ripido sentiero fino alla vetta del Monte Palanzone 1436 m.

Per il ritorno è possibile evitare la risalita del Pizzo dell'Asino prendendo il facile sentiero che taglia il versante est.

Itinerario facile pecorso nel tardo pomeriggio. Un po' di foschia ha limitato il bel panorama di questi semplici crinali. La poca neve ha reso del tutto inutili le ciaspole.