Cima Trubbio 2064 m     22 Febbraio 2015 da Promezzo 1019 m
difficoltà: MR    Esposizione Sud-Ovest

Dalla superstrada per Gravellona Toce uscire a Masera e seguire per Santa Maria Maggiore. Prendere la deviazione a sinistra per Toceno e proseguire verso Promezzo. Parcheggiare all'altezza delle ultime case prima di inoltrarsi nella valle di Arvogno.

Sulla destra della strada parte il sentiero con le indicazioni Colma di Fuori e Piana di Vigezzo. L'itinerario si inoltra in un bellissimo bosco di pino silvestre, abete bianco ed abete rosso, tra i più significati dell'intero Piemonte. Lungo la prima parte della salita vi sono esemplari di età considerevole che recano ancora i segni caratteristici della "resinazione", un'attività un tempo molto importante in valle. Il sentiero permette di raggiungere le baite della Colma di Fuori 1588 m e proseguendo lungo la dorsale arriva al bivio per la Piana di Vigezzo, a destra. Il percorso prosegue in falsopiano fino alla stazione sciistica della Piana 1715 m. Superata la locanda Ratagin si segue il bordo della pista da sci che sale ad un colletto da dove si prosegue lungo la pista sulla destra che taglia con un modesto dislivello tutto il versante sud-est della montagna. Al suo termine si sale decisamente lungo il pendio dove in alto s’intravede l’arrivo della seggiovia. Ancora pochi metri, a sinistra, e si giunge alla cappelletta di vetta.

Salita semplice, ma resa molto faticosa da 60-70 cm di neve fresca tutta da tracciare! Magnifico il bosco iniziale, ma questa volta ci ha decisamente rallegrato anche la vista degli impianti, con la possibilità di salire per le biste battute! Cima di per sè poco significativa, ma molto panoramica!