Mont Morion 2710 m     28 Febbraio 2015 da Lignan 1635 m
difficoltà: BRA    Esposizione Sud

Dalla Torino-Aosta uscire al casello di Nus e seguire le indicazioni per la valle di Saint Barthelèmy. Dopo alcuni chilometri si giunge al villaggio di Lignan, parcheggiare nel comodo piazzale dell'osservatorio astronomico o anche poco più avanti.

Prendere la stradina alla destra dell'osservatorio astronomico seguendo le indicazioni per l'alpe Tza Fontaney ed il Col du Salve'. Risalire con pendenze molto modeste, in direzione Nord, il rado bosco di conifere e passare per l'alpe Veplace e l'alpe Fontaney 2079 m. Una volta usciti dal bosco diviene ben visibile la forma tozza del Monte Morion e sulla sinistra la Cresta di Champocher. Sempre per pendii dolci si arriva all'alpe Tza Fontaney 2302 m, prendere il vallone a destra e risalire i ripidi pendii che conducono alla selletta sulla cresta nord-ovest del Monte Morion 2558 m, a destra del Col du Salve', dove è posta una grossa croce. Deviando a destra si prosegue con ramponi e picozza per la cresta che, dopo aver superato un paio di affioramenti rocciosi, conduce alla vetta del Mont Morion 2710 m.

Abbastanza divertente la cresta finale, ma nel complesso itinerario un po' noioso, ma forse solo perchè lo abbiamo percorso per lo più sotto una debole nevicata che ci ha negato qualsiasi panorama.