Colma di Mombarone 2371 m - monte Cavalgrosso 2234 m     1° Marzo 2015 da San Giacomo d'Andrate 1240 m
difficoltà: BRA    Esposizione Sud

Dall'autostrada Milano Torino uscire ad Albiano d'Ivrea e proseguire per Andrate e quindi per San Giacomo. Superato il centro di San Giacomo svoltare a destra seguendo le indicazioni per il ristorante Sambuco. Proseguire fino all'ampio parcheggio sulla destra nei pressi del ristoro alpino di San Giacomo di Andrate 1260 m.

Dal parcheggio prendere la stradina asfaltata verso destra che con pendenze sempre molto modeste sale attraverso un bosco di betulle fino alla Casera dell’Alpe Pinalba 1583 m. E' anche possibile tagliare i tornanti della stradina salendo per il sentiero della gara di skyrunning Ivrea Mombarone. Usciti dal bosco proseguire sempre sulla strada della gara Ivrea Mombarone, superare l'Alpe Valneira 1761 m e portarsi verso il vallone del torrente Viona. Abbandonando l'itinerario che porta al Mombarone per il colle La Bocchetta piegare ad ovest risalendo il colle a quota 2148 m, tra il Monte Cavalpiccolo ed il Monte Cavalgrosso.
Risalire la larga cresta sud-ovest del Monte Cavalgrosso di cui si raggiunge la sommità Ovest a 2231 m e poco dopo la sommità Est a 2234 m. Proseguire in leggera discesa fino a quando la cresta diviene decisamente più ripida e rocciosa, questo tratto per essere superato richiede l'utilizzo di ramponi e picozza. Scesi al colle la Bocchetta 2186 m, salire per la cresta sud fino al rifugio Mombarone 2312 m, e per la cresta sud est fino alla Colma di Mombarone 2371 m.
Ridiscesi alla la Bocchetta scendere il pendio di sinistra fino a raggiungere il vallone del torrente Viona e puntando a sud ovest raggiungere le baite di Valneira e quindi la stradina che riporta a San Giacomo.

Gran bella salita quella del Mombarone, dislivello contenuto, ma con un buono sviluppo. Avevamo voglia di scendere per la dorsale est che porta al Bric Paglie, ma con il sopraggiungere della nebbia abbiamo preferito fare ritorno per la via classica di discesa compiendo comunque un giro ad anello molto bello.