Monte Zeda 2156 m - Monte Vadà 1836 m 8 Marzo 2015 da Piancavallo 1250 m
difficoltà: BRA    Esposizione Est

Dall'uscita di Verbania, lungo l'autostrada A26, seguire le indicazioni per Trobaso e quindi per Premeno. Da Premeno proseguire per Piancavallo, parcheggiare poco dopo il Centro Auxologico 1250 m; la strada per la località il Colle non è pulita dalla neve.

Dal parcheggio seguire la stradina che dopo 3 km, in leggera discesa, costeggiando il versante occidentale del Morissolino, porta a il Colle 1238 m. Proseguendo per la strada si raggiungono le baite di La Scarnisca e, continuando lungamente, seguendo il tracciato della vecchia carrareccia militare della Linea Cadorna, si aggira tutto il versante Sud-Occidentale del Monte Spalavera, fino a raggiungere il Pian Puzzo 1275 m. Da qui è possibile seguire la mulattiera di sinistra che aggira tutto il Monte Bavarione, fino all’ampia sella del Passo di Folungo 1369 m, oppure si può prendere il sentiero di destra che arriva sempre al passo attraverso le baite di Archia.
Ora, dal passo di Folungo, si può proseguire sulla strada militare fino all’ampia costiera del Pian Vadà ed all'omonimo bivacco, da dove inizia il tratto finale della salita allo Zeda, attraverso la cresta est. Oppure, anzichè prendere la mulattiera, dal passo di Folungo è possibile salire direttamente in cresta, raggiungendo dapprima il Monte Vadà 1836 m, con un primo tratto abbastanza ripido, e poi proseguire per la dorsale più facile e quasi pianeggiante, fino alla rampa terminale della cresta del Monte Zeda, ed quindi alla sua croce di vetta 2156 m.

Stupenda la salita invernale della cresta est dello Zeda, ma è interminabile l'avvicinamento fino al Passo di Folungo. Neppure 1000 metri di dislivello, ma con uno sviluppo totale di 28 km, abbiamo iniziato a ciaspolare alle 8.30 e terminato alle 22!