Monte Cabianca 2601 m canale nord (dislivello canale: 150 m) 12 marzo 2015 da Carona 1100 m
difficoltà: F


Dalla Milano-Venezia uscire a Dalmine e seguire la strada per la Val Brembana, con direzione San Pellegrino-Foppolo. Arrivati a Branzi, qualche chilometro prima di Foppolo, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Carona. Lasciare l'auto poco oltre l'abitato di Carona perchè la stradina non è pulita dalla neve.

Da Carona 1100 m, si segue la comoda stradina in direzione del rifugio Calvi. Poco prima del rifugio si oltrepassa la diga del lago di Fregabolgia 1957 m, da dove si vede già benissimo il Cabianca con il suo canale nord. Si risale il dosso posto al termine della diga e si entra in un ampio vallone che scende dal Cabianca ed al cui centro si trova l'evidente canale Nord. Con percorso libero ci si porta sotto il canale per poi risalirlo con pendenze sempre modeste e mai superiori ai 40-45°. L'uscita dal canale avviene sulla parte destra per evitare la grossa cornice che lo sovrasta. Seguire la breve e facilissima cresta verso sinistra fino alla vetta, restando lontani dalle grosse cornici del versante Nord.

Scendere seguendo la cresta opposta, dapprima larga e semplice, poi con qualche breve tratto un po' più stretto e ripido, lungo anche delle facili roccette. Comunque molto velocemente si arriva all'evidente spalla del Cabianca, da dove si scende per il versante Nord verso la conca del Calvi. I primi 30 metri sono abbastanza ripidi (45°), poi la pendenza diminuisce notevolmente permettendo una discesa veloce. Seguendo verso sinistra un percorso non obbligato ci si ricongiunge al vallone alla base del canale Nord, recuperando le tracce di salita.

Canale facile, facile, comunque divertente. Carina la cresta di discesa, anche se breve pure questa. Un po' noioso l'avvicinamento per la stradina fino alla diga.