Corna Trentapassi 1248 m 14 marzo 2015 da Toline-Pisogne 220 m
difficoltà: F

Dalla Milano-Venezia uscire ad Ospitaletto e proseguire per il lago d'Iseo in direzione di Pisogne. Poco prima di raggiungerne il centro svoltare a destra per la piccola frazione di Toline. Parcheggiare nei pressi di un campetto sportivo, 220 m.

Attraversare il piccolo centro di Toline e girare a destra in via Canale, all'altezza di un ponticello sono posti i segnavia dei vari sentieri. Seguire il sentiero di destra (Difficile,segnavia 212) che dopo un tratto iniziale nel bosco, sale lungamente su un ripido pendio erboso. Alla quota di circa 1000 m, si incontrano le prime roccette che conducono alla cresta, con ben visibile la croce dell'anticima nord a 1175 m, la quale segna la fine della ferrata. La ferrata è infatti breve, circa 150 m, e neppure impegnativa, a parte un paio di passaggi un poco più delicati. Subito all'inizio è posta una breve scaletta, ma poi la ferrata prosegue fino al suo termine con la presenza della sola catena.
Dall'anticima si segue il sentiero che in discesa, per una cinquantina di metri, porta ad una selletta da dove si riprende la salita verso la cima principale della Corna Trentapassi, 1248 m.

Per la discesa seguire il sentiero che passa per l'anticima orientale, su cui è posta un'altra croce, nota come Croce di Toline, e proseguire in direzione est fino a giungere ad una sella a circa 900 m. Qui si incontrano vari segnavia tra cui quello che indica il sentiero per Toline. Il sentiero scende nel bosco, per un lungo tratto molto ripido, e raggiunto l’abitato di Sedergnò, si trasforma in una stradina cementata, un poco noiosa, che riporta al punto di partenza nei pressi del parcheggio.

Più che una ferrata è un sentiero attrezzato, con solo un paio di passaggi un poco impegnativi. Meraviglioso il panorama sul lago d'Iseo, nonostante la giornata abbastanza nuvolosa.