Pizzo Arera 2512 m canale nord     da Valcanale 1050 m   -   28 marzo 2015     Esposizione Nord-Ovest
difficoltà: BRA






Da Bergamo percorrere la Valle Seriana, prima di Clusone, superato il paese di Ardesio, prendere a sinistra il bivio per Valcanale. Oltrepassare l'abitato e parcheggiare nel piazzale in fondo al paese in quanto la parte terminale della strada oltre il centro abitato non viene pulita dallo spazzaneve 1050 m.
Incamminarsi sulla strada carrabile chiusa da una sbarra che porta a degli impianti di risalita ormai dismessi. Oltrepassare la sbarra e proseguire lungo la strada fino alla vecchia stazione sciistica a quota 1200 m. Risalire le piste abbandonate in direzione ovest e proseguire fino a raggiungere un altopiano con in fondo una baita 1450 m, e continuare a risalire le piste sino al loro termine 1600 m.
Proseguire lungo il ripido vallone che porta in prossimità della cresta che scende dallo spigolo est della Corna Piana. Raggiunta una conca, riprendere a salire tra le pareti della Corna Piana a nord ed i contrafforti rocciosi del Pizzo Arera a sud. Portarsi sino sotto il passo di Corna Piana e raggiungerlo risalendo il ripido pendio a sinistra; o a destra, per pendenze più dolci, ma compiendo un lungo traverso con un tratto esposto su delle balze rocciose. Dal passo a 2133 m, piegare a sud e risaliare la dorsale che scende dalla cresta nord del Pizzo Arera. Arrivati ad un dosso, entrare con un traverso nell'ampio vallone del Mandrone, chiuso in alto dalle pareti rocciose dell'Arera. Individuato il canalino nevoso, risalirlo con pendenze che si fanno progressivamente più accentuate, con l'uscita a 50° posta a sinistra di una grossa cornice. Risalire la facile e breve cresta nord fino alla croce di vetta a 2512 m .

Discesa per lo stesso itinerario.

Itinerario di soddisfazione in un ambiente molto suggestivo, quasi dolomitico. Stupendo il panorama dalla vetta.
Oggi neve primaverile fino al passo, poi non ancora ben trasformata, ma grazie ai bei gradoni scavati da Giovanni siamo saliti tutti con facilità fino in vetta!


               

Pizzo Arera 2512 mhttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20150328arera/relazione.html

Posted by Yogalpinismo on Domenica 29 marzo 2015