Monte Alben 2019 m - canale Ilaria (dislivello canale: 200 m) 06 aprile 2015 da Cornalba 900 m
difficoltà: F

Dalla Milano-Venezia uscire a Dalmine e seguire la strada per la Val Brembana, con direzione San Pellegrino-Foppolo. Arrivati a Zogno seguire la strada provinciale 27 per Cornalba. Lasciare l'auto nei pressi di un piccolo parcheggio poco distante da un baretto, in prossimità dei cartelli che indicano i sentieri per il Monte Alben e la palestra di roccia.

Da Cornalba 900 m, si seguono le indicazioni per il Monte Alben lasciando a sinistra il sentiero per la palestra di roccia e proseguendo per la stradina con indicazione sentiero dei partigiani. Dopo qualche minuto si può prendere il primo sentiero che si innalza a sinistra, indicazione sentiero panoramico, oppure è possibile proseguire ancora sulla stradina per prendere il sentiero successivo che è più diretto ed un poco più ripido.
Il sentiero più diretto arriva proprio nella conca dell'Alben senza possibilità di errori. Quello panoramico compie invece un percorso più articolato nel bosco e giunti alla quota di circa 1450 m, poco prima di raggiungere la baita di Cascinetto, conduce alla conca dell'Alben solo dopo aver compiuto un lungo tratto in piano in direzione est.
Giunti nel vasto pianoro dell'Alben si raggiunge la baita de Sura da dove è ben visibile sia la via di salita del canale Ilaria che la discesa per il canalone alla sinistra del ripetitore. Per il canale Ilaria, proseguire verso la paretona ovest dell'Alben fino all'evidente attacco del canale che scende quasi in linea retta dalla cima. Si risale la parete nevosa con pedenza di circa 40° e successivamente si affronta un breve muretto di 50°. Si prosegue su pendenze più modeste fino ad entrare ancora in un canale più incassato, sui 40°-45°, che termina sulla cresta poco a sinistra della croce di vetta.

Dalla croce di vetta si segue la cresta opposta a quella percorsa dall'uscita del canale Ilaria, in direzione di un evidente ripetitore. Poco prima di raggiungerlo si scende lungo un ampio canale sui 30-35° che riporta velocemente alla Conca dell'Alben. Da qui, per scendere più velocemente a Cornalba, è sicuramente più conveniente seguire il sentiero alla sinsitra di un grosso casolare che in circa un'ora riporta alla frazione ed al parcheggio.

Molto bella la conca dell'Alben, così come il panorama dalla vetta. Veramente semplice il canale Ilaria e di poca soddisfazione. All'attacco oggi c'era poi più erba che neve, innevamento buono e comodi gradoni nella parte finale. Stupenda la salita nel bosco con gli alberi ricoperti di bianco per la recente nevicata, a Pasquetta!


               

Monte Alben Canale Ilariahttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20150406alben/relazione.html

Posted by Yogalpinismo on