Punta del Rebbio (Bortelhorn) 3192 m     12 Aprile 2015 da Berisal 1524 m
difficoltà: ORA    PD la cresta finale    Esposizione Sud-Ovest

Dal passo del Sempione, scendendo verso Briga, raggiungere Berisal e parcheggiare nello slargo a destra di una curva, sula sinistra è posta una chiesetta. Da qui parte la stradina per la Bortelhutte, 1524 m.

Seguire la stradina sulla destra che poi diventa sentiero in direzione del rifugio Bortelhutte. Ad un primo pianoro abbandonare il sentiero estivo per il rifugio ed iniziare a risalire i ripidi pendii posti più a destra. Dopo aver superato il rifugio si sale con delle pendenze più modeste una serie di dossi che avvicinano progressivamente alla parete ovest del Rebbio. Attraversare il ghiacciaio dirigendosi all'evidente intaglio 2986 m, dove inizia la cresta Sud-Ovest per la cima.
La cresta è ripida ed a tratti molto esposta. Una corda fissa facilita l'accesso alla facile cresta finale per la vetta della Punta del Rebbio 3192 m.

Itinerario entusiasmente, con un panorama grandioso! Buon innevamento, ad eccezione della prima parte della stradina. La corda fissa sulla cresta finale era scoperta solo per un piccolo pezzo, in queste condizioni poteva essere utile una corda per una discesa più sicura.


                   

Punta del Rebbio 3192 mhttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20150412rebbio/relazione.html