Cima di Bò Biellese 2556 m 18 aprile 2015 da Montesinaro 1032 m
difficoltà: BRA    Esposizione Sud-Ovest

Da Biella raggiungere Piedicavallo e lasciare l'auto nella frazione di Montesinaro 1032 m.

Da Montesinaro seguire la mulattiera estiva E70 che sale facilmente nel bel bosco di faggi della valle del rio Chiobbia. Continuare in direzione nord est passando per le belle baite dell’Alpe Le Piane 1332 m e prima di raggiungere l’Alpe Chiobbia 1562 m, abbandonare il sentiero estivo che più avanti diventerà l'E74, ed attraversare il torrente. Passati sul lato sinistro orografico della valle, risalire in direzione est fino all'ampia conca rocciosa a forma di anfiteatro conosciuta come “Piazza d’Armi”, a 2250 m. Con pendenze più sostenute salire all'evidente colle posto tra la Punta del Talamone a sinistra e la cima di Bò a destra, a 2460 m. Lasciare le racchette al colletto e salire dapprima sulla destra, per portarsi quindi in cresta, piuttosto ripida ed aerea la prima parte, per poi salire il dolce pendio di sinistra, facendo sempre attenzione alle cornici sul versante biellese. Poco sotto la vetta, 2556 m, si può vedere il bivacco Padre Mauro Antoniotti.

Cresta breve, ma divertente e con un tratto molto vertiginoso! Nel complesso una varia e bella salita!

Cima di Bò 2556 mhttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20150418bo/relazione.html