Punta d'Arbola (Ofenhorn) 3235 m 22 Aprile 2015 da Canza 1412 m
difficoltà: BRA    Esposizione Nord Est

Dalla superstrada di Gravellona Toce, prendere l'uscita per le valli Antigorio e Formazza e proseguire per Crodo e Formazza fino a Canza 1412 m. Parcheggiare nello slargo poco prima del ponte da cui si accede al paese.

Seguire le indicazioni per il lago Vannino G99. Oltrepassato il piccolo nucleo di case, prendere la sterrata e dopo poco vi è la possibilità di proseguire diritto oppure di prendere il sentiero di sinistra, il sentiero walser. Entrambe le due vie di salita proseguono abbastanza parallele tra loro e portano all'arrivo della seggiovia che proviene da Valdo.
Da Sagersboden 1772 m, la stazione d'arrivo della seggiovia, si segue la lunga sterrata che percorre il vallone del Vannino fino ad arrivare al rif Margaroli 2193 m.
Salire ora con un lungo diagonale verso Nord-Ovest traversando il pendio sovrastante la sponda nord del lago del Vannino sino a raggiungere la conca del lago Sruer 2351 m. Continuando in direzione Nord-Ovest e superati alcuni dossi si arriva al Passo del Vannino 2754 m, da dove si ha proprio davanti la Punta d'Arbola. La prima parte di ghiacciaio ha una pendenza modesta, ma poi aumenta considerevolmente fin sotto la punta, dove l'inclinazione e' minore. Le pendenze non sono comunque mai eccessive e se le condizioni fossero buone è possibile salire fino in vetta, a 3235 m, con le racchette.
La discesa puo' avvenire sul versante del ghiacciaio del Sabbione, per evitare appunto i ripidi pendii di salita, e appena possibile traversare verso destra per tornare al passo del Vannino e da questo ripercorrere a ritroso il lungo percorso dell'andata.

Itinerario senza alcuna difficoltà tecnica, ma molto lungo, ormai a corto d'energie ho faticato parecchio nel pendio finale per la cima. Ed al ritorno, il tratto quasi pianeggiante tra il rifugio Margaroli e Sagersboden, è davvero interminabile. La salita si svolge comunque sempre in un ambiente stupendo ed il panorama dalla vetta della Regina della Formazza è assolutamente strepitoso! Una cima sicuramente consigliata!


               

Punta d'Arbolahttp://www.yogalpinismo.altervista.org/2015/20150422arbola/relazione.html

Posted by Yogalpinismo on Giovedì 23 aprile 2015